Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su casavacanzearoma.com, l'utente accetta tale utilizzo.

Cookie policy
Ok
QR code

Casa Appia

La casa ideale ove trascorrere le tue vacanze a Roma

  • English version
  • Version française
  • Versión en espanol
  • Deutsch Version
  • Polska wersja

Casa Appia a Roma - La posizione

Casa Appia per vacanze a Roma Casa Appia è situata nel centrale quartiere Appio, uno dei più commerciali e centrali di Roma. Si trova al 4° piano di una tranquilla palazzina di sei piani dotata di ascensore. La zona è ricca di negozi ed esercizi commerciali tra cui supermercati, banche, farmacie, cinema, pub, bar, pizzerie, ristoranti, palestre, parchi e ville storiche, il tutto in un raggio compreso tra i 50 e 300 metri da Casa Appia. Inoltre nei dintorni ci sono due mercati rionali e il centro commerciale HAPPIO, il più centrale di Roma, inaugurato nel 2016.

La posizione è quanto di meglio si possa desiderare per la comodità dei collegamenti: fermata metropolitana "Furio Camillo" a soli 5 minuti a piedi, linea bus "85" per il centro storico a 50 mt. dalla casa, stazione FF.SS. "Roma Tuscolana" a 500 metri.

Coordinate GPS: 41° 52' 29.473" N 12° 31' 37.479" E (N 41.8748536; E 12.5270776)

Nei paraggi

Basilica di Santa Maria Ausiliatrice a Roma Da Casa Appia è possibile raggiungere in due minuti a piedi la Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, una delle cosiddette "Basiliche minori" di Roma - non certo per la sua bellezza, che vale la pena di una visita - e in meno di dieci minuti il Parco della Caffarella, attraversando il quale si arriva allo splendido sito archeologico dell'Appia Antica.
In questo parco, che si estende per circa 200 ettari fuori porta S. Sebastiano, si possono ammirare vestigia di rara bellezza quali il Triopio di Erode Attico, il Tempio di S. Urbano, il Ninfeo di Egeria, la Tomba di Annia Regilla, fino ad arrivare alla Tomba di Cecilia Metella percorrendo la meravigliosa Appia Antica "Regina Viarium", ricca di catacombe.

Alle spalle della già citata Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, si trova Villa Lais, raggiungibile in 5 minuti a piedi.
Ricca di storia e già presente nei documenti catastali del 1800, Villa Lais si caratterizza per comprendere sette edifici anticamente destinati a residenza padronale, scuderia, orto botanico, vaccheria e case d'abitazione della servitù. Oggi gli edifici, tutti restaurati, sono destinati ai servizi comunali. Tra questi si segnala la splendida Cappella sconsacrata e ricca di affreschi, annessa all'edificio padronale, ove tre giorni a settimana vengono celebrati i matrimoni in rito civile.

Con i mezzi pubblici

Mezzi pubblici A soli 10 minuti di autobus si trovano piazza di San Giovanni in Laterano e piazza di Santa Croce in Gerusalemme, con le omonime Basiliche.
La "Sacrosanta Cattedrale Papale Arcibasilica Romana Maggiore del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano, Madre e Capo di tutte le Chiese della Città e del Mondo" è la cattedrale della diocesi di Roma. La prima delle quattro basiliche papali maggiori, la più antica e importante basilica d'Occidente, e il vasto complesso circostante (comprendente il Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense) meritano assolutamente una visita, e insieme alla Scala Santa che si trova proprio di fronte, sono meta di pellegrinaggio nell'anno del Giubileo.
La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme è una delle sette chiese di Roma facente parte del tradizionale itinerario di pellegrinaggio reso celebre da San Filippo Neri. Fu edificata a partire dal IV secolo nel luogo dove erano i palazzi di Sant'Elena, la madre dell'imperatore Costantino, per conservare una parte della Croce di Gesù, insieme ad altre reliquie della Passione che, secondo la tradizione, Sant'Elena fece trasportare a Roma di ritorno dal suo viaggio in Terra Santa. La dizione "in Gerusalemme" si riferisce alla presenza di terra consacrata del monte Calvario posta alla base delle fondamenta.

Il Colosseo e la stazione Termini si raggiungono in autobus o metro in 10 minuti, mentre in metropolitana si arriva comodamente al Vaticano in 15 minuti.
Da notare che i maggiori monumenti e luoghi di interesse di Roma, sono raggiungibili con il bus della linea 85 che ferma proprio sotto casa: la Basilica di San Giovanni, il Colosseo, i Fori Imperiali, l'Altare della Patria, Via del Corso, Piazza Colonna, il Quirinale, Fontana di Trevi, Via Nazionale, Via Frattina, Via Condotti, il Pantheon, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti.